DDL Zan, Ostellari: “Arriviamo ad un nuovo testo condiviso”. Durissimo Zan: “Ci prende in giro”

Ma il presidente Ostellari finge di non sapere che un nuovo "testo condiviso" vorrebbe dire affossare definitivamente il ddl Zan.

ostellari
Andrea Ostellari, presidente commissione giustizia.
3 min. di lettura

Intervistato dal Corriere della Sera, il presidente della Commissione Giustizia in Senato Andrea Ostellari è tornato a parlare del ddl Zan, bloccato da 170 audizioni presentate dal centrodestra e da lui ammesse. Secondo il leghista autoproclamatosi relatore del testo, le audizioni non sono un problema, poiché “le ho già ridotte dalle 225 che erano alle attuali 170. Ma si potranno eventualmente ridurre nel corso della trattativa a cui ho invitato i capigruppo“.

Nonostante lo stralcio di 55 audizioni, per ascoltare tutte quelle approvate la commissione impiegherebbe quasi 5 mesi.

Ostellari si arrampica sugli specchi

Marco Cremonesi, autore dell’intervista, insiste sul fatto che la discussione sul ddl Zan sia già stata fatta alla Camera dei Deputati, con un testo identico a quello arrivato poi negli uffici di Palazzo Madama. Allora perché fare una nuova discussione?

Il testo approvato dalla Camera è diverso dai testi che erano sul tavolo della Commissione Giustizia a Montecitorio e sui quali si sono svolte le precedenti audizioni.

Sul testo attuale le divisioni sono molte, anche all’interno del centrosinistra. Le criticità del testo attuale sono ben note e non soltanto per quanto riguarda la Lega o il centrodestra: giuristi, la Conferenza episcopale, ma anche una parte della sinistra e la stessa Arcilesbica. Direi che il punto è stato detto bene dal vicepresidente Cei Giuseppe Baturi: “Tutelare la persona ma anche la libertà d’espressione”.

E sui partiti che ieri hanno inviato una lettera alla presidente del Senato, Ostellari parla di presunte aperture a modifiche anche nel Pd:

Io ho sentito delle aperture anche nel Pd. E ora voglio capire se c’è la volontà di arrivare a un nuovo testo condiviso. Se c’è, allora non credo che ci sarà una difficoltà delle parti a rinunciare a molte delle audizioni. Chiaro che se si dice “O Zan o nulla”, condividere diventa complicato.

L’apertura delle modifiche da parte di alcuni membri del Pd è quella arrivata da Andrea Marcucci, ex renziano.

Ma i rappresentati di Pd, Leu, M5s e Autonomie hanno già raccolto le firme e sono pronti a dichiarare  l’urgenza nell’approvazione, andando così a votare in Senato, senza relatore.

Una modifica ai punti critici del ddl Zan

Ma Ostellari si dice fiducioso, si troverà un accordo per modificare i punti più spinosi:

L’articolo 1, con l’identità di genere. L’articolo 4, dove si parla della libertà di espressione. E l’articolo 7, con la giornata contro l’omotransfobia che dovrebbe entrare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Sulla giornata contro l’omotransfobia, Ostellari mostra poi di non conoscere nemmeno il testo di cui è relatore. Infatti, l’articolo 7 è stato modificato alla Camera, e la data del 17 maggio sarà celebrata solo dalle scuole che lo vorranno.

Il leghista parla di dialogo con tutte le parti. Proprio lui, che per mesi ha tenuto in ostaggio il testo. E per cercare di giustificare la sua resistenza, ecco che arriva la “tenuta del governo”:

Non lo so, ci potrebbero essere voti segreti… E se non si arrivasse a una maggioranza? Quale sarebbe il risultato per tutti? Che figura ci farebbero questo Parlamento e questa politica?

Zan: nuovo testo significa nuovo iter da zero

A seguito dell’intervista, Alessandro Zan, relatore del testo, è intervenuto su Twitter:

Sul Corriere, ennesima presa in giro di Ostellari sul ddl Zan. Un nuovo testo dovrebbe ricominciare iter, Senato e Camera. Vorrebbe dire far morire la legge contro i crimini d’odio, che è sempre stato ed è ancora il suo obiettivo. La destra non vuole questo provvedimento.

Infatti, Ostellari non sa o finge di non sapere che modificare il testo al Senato, comporta un ritorno alla Camera, facendo affondare definitivamente il ddl, ricominciando l’iter da zero. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Leggere fa bene

Gabriel Attal: “Francesi vuol dire poter essere premier rivendicando apertamente la propria omosessualità” - VIDEO - Gabriel Attal 1 - Gay.it

Gabriel Attal: “Francesi vuol dire poter essere premier rivendicando apertamente la propria omosessualità” – VIDEO

News - Redazione 31.1.24
Gabriel Attal

Gabriel Attal, luci e ombre del Primo Ministro francese gay che piace alla destra

News - Lorenzo Ottanelli 11.1.24
Careggi Transgender Triptorelina affermazione di genere Gasparri

Triptorelina, la malafede ideologica del governo italiano che fa propaganda sulla vita delle persone: anticipati i risultati dell’ispezione al Careggi di Firenze, ma qualcosa non quadra

Corpi - Francesca Di Feo 8.4.24
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24
Libri omocausto Gay.it

Storie dall’omocausto: cinque libri per saperne di più

Culture - Federico Colombo 24.1.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23